Progetto di ginnastica ritmica per la scuola primaria
Premessa
La ginnastica ritmica è uno sport completo e molto amato da chi ha avuto la fortuna di incontrarlo e di praticarlo. Sono un'insegnante di questa disciplina da molti anni, nonché un ex-ginnasta e, nella mia lunga esperienza, ho potuto constatare quanto ricco sia il ventaglio di opportunità offerte da questo bellissimo sport: il lavoro sul ritmo e sulla musica, l'uso degli attrezzi, gli esercizi di coordinazione ed equilibrio, l'utilizzo della memoria per fissare le sequenze dei movimenti. Dunque la ritmica stimola abilità che coinvolgono molteplici ambiti, partendo dalle qualità fisiche, passando attraverso quelle cognitive, come la memoria, fino allo stimolo della creatività, fantasia ed espressività. Da non sottovalutare è anche la possibilità, in questo contesto, di allenare tutte quelle capacità psicomotorie che nei bambini dovrebbero sempre ricevere la giusta attenzione. Infatti, dal momento della nascita e durante l'infanzia, il corpo ed il movimento sono uno strumento fondamentale per scoprire il mondo e per entrare con esso in relazione. Ecco perché è quanto mai opportuno che i bambini siano accompagnati in queste scoperte, al fine di consolidare e affinare le abilità su cui potranno basare le successive competenze che acquisiranno nella vita. Inoltre, una delle caratteristiche di questo sport è quella di svolgersi in modo ludico e divertente. Ciò è anche favorito dall'uso di specifici attrezzi come il cerchio, la palla o la fune, che in genere piacciono molto e stimolano la curiosità e il desiderio di sperimentare dei bambini. Tutto questo in modo naturale, senza il bisogno di inutili pressioni, né di richieste che il bambino può percepire come forzature, poiché imposte dalla figura adulta. Nel rapporto con l'attrezzo essi scoprono di esercitare un controllo e un potere sulla realtà circostante, esperienza che trovano molto gratificante e divertente. Il ritmo e la musica, poi, costituiscono una vera ricchezza di stimoli per loro, che così possono imparare a esprimersi, sperimentando sia il movimento libero e istintivo, sia l'ascolto del ritmo e la propria sintonizzazione su di esso. Tutto questo favorisce la percezione del proprio modo di essere nel mondo, ma anche la possibilità di entrare in una dimensione relazionale condivisa: il gruppo, nel suo complesso, impara a muoversi coordinandosi, offrendo una piacevole esperienza di sintonia e collaborazione.
In conclusione gli attrezzi, insieme al lavoro sul ritmo e sulla musica, costituiscono il vero cuore pulsante di questo sport e sono ciò che in genere attrae maggiormente l'interesse e la curiosità dei bambini. Inoltre quest'attività sportiva non consisterà solo nello svolgimento di una pratica fisica, ma si tratterà di una vera e propria proposta educativa, che passando per il ritmo e gli attrezzi, possa essere di sostegno al sano sviluppo delle competenze proprie di questa età. Il tutto verrà realizzato in un clima ludico, come è opportuno per i bambini, che hanno ancora la grande capacità e il prezioso dono di imparare divertendosi!
Obiettivo generale
Offrire l'opportunità di praticare la ginnastica ritmica a bambine della scuola primaria.
Obiettivi specifici
Ci si pone l'obiettivo di favorire:
- lo sviluppo di qualità motorie e psicomotorie: lateralizzazione, orientamento e spazialità, coordinazione, motricità fine;
- l'apprendimento di movimenti propri della ginnastica ritmica (compreso il maneggio di attrezzi);
- l'ascolto e la sintonizzazione del movimento sul ritmo e sulla musica;
- la comunicazione attraverso il corpo, ampliando la propria espressività;
- l'uso del movimento per creare interazione e relazione nel gruppo;
- lo sviluppo di capacità mnemoniche;
- l'espressione di fantasia e creatività;
- la conoscenza del proprio corpo, delle sue potenzialità e delle possibilità di superamento dei propri limiti e/o difficoltà;
- la conoscenza e controllo delle posture corrette al fine di prevenire e/o correggere eventuali paramorfismi;
- il rispetto delle regole, necessarie per una sana convivenza nel gruppo, nonché per un autentica espressione del bambino.
Destinatari
Bambine della scuola primaria.
Metodologia
Tecniche proprie della ginnastica ritmica.
Staff operativo
Insegnanti di ginnastica ritmica.
Tempi
Incontri settimanali, di un'ora ciascuno.
Azioni previste
Ogni singolo incontro sarà mediamente strutturato in tre fasi:
- Un primo momento di "riscaldamento", a sua volta suddiviso in una parte in piedi più dinamica (corsa, lavoro sulla resistenza e sul tono muscolare) e una parte a terra (stretching);
- Un secondo momento, che varierà a seconda del periodo dell'anno e del percorso effettuato: giochi sull'equilibrio, apprendimento di movimenti specifici della ginnastica ritmica (capovolte, ruote, specifiche sequenze di passi e salti), uso degli attrezzi e appropriazione delle tecniche di maneggio, anche in coppia/gruppo;
- Una fase finale centrata sull'uso della musica e del ritmo: verranno proposti giochi e attività finalizzati alla libera espressione, all'affinamento della capacità di ascolto e sintonizzazione del movimento sul ritmo della musica. In una fase avanzata verrà strutturata una coreografia in cui le bambine potranno sintetizzare ed esprimere quanto imparato durante l'anno;